In attesa della terza ed ultima, in programma di nuovo in provincia di Cosenza, la Calabria ha ospitato la seconda delle gare agostane del Campionato Italiano Velocità in Montagna, ottava del calendario 2021.
Si è trattato dell’edizione dieci della Salita Morano – Campotenese, con i suoi 7.100 metri, i 202 piloti iscritti, le perfette condizioni meteo e l’ennesima, convincente vittoria di Simone Faggioli, che sembra non volersi più fermare nella corsa verso il titolo tricolore.
In realtà, le prove di Sabato 7 avevano dato segnali contrastanti.
Nel primo stint, la Norma M20 del portacolori Best Lap si era fermata dopo aver accusato noie al cambio, ma in quello successivo, a problemi risolti, gli restituiva ottime sensazioni e gli regalava il secondo miglior tempo, alle spalle di Christian Merli.
Domenica 8 la musica è cambiata.
In Gara 1, Simone ha dato il via all’ennesima prova di forza, segnando un ottimo 2’38”44, record del tracciato, che gli ha assicurato il successo di manche con un vantaggio di 1”63 sul rivale.
Gara 2 è stata addirittura migliore, col pilota sostenuto da Lenergia che ha abbassato di nuovo il tempo sul percorso (2’37”91) e ha portato a 2’60 il gap su Merli.
Dopo questa cronoscalata del Pollino, vinta per la seconda volta in carriera, la leadership di Faggioli nella graduatoria assoluta è ancora più solida, in vista della 25esima Luzzi – Sambucina, Trofeo Silvio Molinaro, prevista nel weekend 20-22 Agosto, di nuovo in Calabria, di nuovo nel cosentino.