Non Profit


Lenergia ha in corso sponsorship e attività per sostenere la ricerca, il territorio, lo sport.


Ricerca


Ricerca. Dal 2013, siamo al fianco della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze. Per ogni nuovo contratto, senza alcun ricarico per il cliente, Lenergia dona una quota alla Fondazione.

Abbiamo scelto di sostenere la Fondazione Veronesi perché ne condividiamo gli obiettivi. Anche noi, come la Fondazione, “vogliamo che la ricerca abbia effetti immediati sulle terapie, arrivando subito al letto del paziente”. In particolare, crediamo che con la ricerca scientifica le scoperte possano diventare patrimonio di tutti, la diagnosi possa essere il più possibile anticipata, vengano individuate nuove terapie, possa migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Territorio


Anche se la nostra è un’azienda di dimensioni nazionali, teniamo molto alle nostre origini umbre. Per questo sosteniamo attività diverse a Terni, a Narni, ad Acquasparta.

Ci fa piacere contribuire e rendere possibili programmi culturali, di aggregazione sociale, feste tradizionali, restauri di architetture urbane, attività sportive: insomma, tutto quello che può, con semplicità, migliorare la vita delle persone. Inoltre, in quanto umbri abbiamo provato sulla nostra pelle l’impatto dei terremoti e ci sentiamo particolarmente vicini ai cittadini di Amatrice, di cui sosteniamo le attività di ricostruzione.

Sport (e velocità)


Le attività sportive sono importanti per il territorio e per le persone. Per questo ci piace partecipare come sponsor a diverse attività locali. Sosteniamo la Ternana, la Asd Bocce di Acquasparta, l’Officina Volley Terni. Ci piace molto anche la velocità, grande passione del presidente di Lenergia, Enzo Di Matteo.

Con il Comune di Terni

Lenergia contribuisce al restauro della fontana monumentale di Piazza Cornelio Tacito, uno dei simboli importanti di Terni, città nella quale la nostra azienda è nata e ha sede. Il restauro, avviato nel 2013 prevede la posa di un nuovo ‘ago’ in acciaio, la ristrutturazione della struttura esterna, dell’impianto idraulico e la creazione di un moderno sistema di illuminazione. Il restauro riguarderà anche i mosaici disegnati dall’artista Corrado Cagli, raffiguranti i simboli dello zodiaco, che verranno protetti attraverso una speciale pellicola idrorepellente.

Con il Comune di Amatrice

Dal 2016, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Amatrice, sosteniamo la popolazione colpita dal sisma. Per ciascun nuovo contratto di fornitura di energia elettrica o gas sottoscritto nella provincia di Milano, Lenergia fa una donazione al Comune di Amatrice. La donazione è a esclusivo nostro carico e non incide in alcun modo sui costi sostenuti dal cliente. Quanto raccolto contribuisce alla realizzazione di uno degli interventi individuati come prioritari dall’Amministrazione Comunale di Amatrice.

Ad Acquasparta, per tradizione

Lenergia contribuisce come main sponsor al successo della Festa del Rinascimento di Acquasparta. L’evento, che si svolge in giugno, prevede ogni anno un programma intensissimo: grande corteo delle contrade, sfide culinarie e teatrali, spettacoli, convegni gastronomici, laboratori creativi per bambini. Le tre contrade di Acquasparta - Contrada del Ghetto, Contrada di San Cristoforo e Contrada di Porta Vecchia - si confrontano in appassionate sfide gastronomiche, nella “Giostra della Lince”, nel tradizionale teatro di contrada. Per i cittadini e per i visitatori di Acquasparta è un’occasione di incontro e di scoperta. L’edizione 2018 del palio ha visto vincere la Contrada di San Cristoforo!

Per il territorio e la cultura, a Narni

Lenergia è sponsor della Corsa all’Anello di Narni 2018. Dal 1969, la Corsa all’Anello è una delle feste storiche nazionali ed europee più vicina alla propria tradizione storica, capace di attivare le forze del volontariato e sostenere lo sviluppo turistico e culturale di Narni. L’evento propone un’immersione nel Medioevo: esperienze enogastronomiche, il mercato medievale, mostre d’arte, proposte per i più piccoli, spettacoli e gruppi storici in costume.

Con la Ternana

Dal 2017 Lenergia è fidelity sponsor della Ternana Calcio Spa e partner delle "Fere". La Ternana Calcio ha preso parte per due volte al campionato di serie A (1972/73 e 1974/75) e 21 volte a quello di serie B. La Ternana Calcio è da sempre legata alle sorti sociali, storiche ed economiche di Terni e dei suoi cittadini. Da quando, nella stagione 1963-64, la squadra raggiunse la Serie C dopo anni di anonimato, i suoi giocatori sono detti "Le fere", che in dialetto ternano vuol dire fiere, belve.

Con l’Officina Volley Terni

Lenergia è sponsor dell’Officina Volley Terni, associazione sportiva dilettantistica. Attraverso lo sport, questa giovane scuola di pallavolo si pone l'obiettivo di donare, agli adolescenti e non, una cultura di vita consapevole.

Con l’Asd Amici di Enzo, a Terni

Siamo sponsor dell’Asd Amici Di Enzo, Campione dell'Eccellenza UISP Terni. Affiliata all'ENDA, l’associazione è profondamente radicata nella comunità. Al suo interno generazioni di bambini e ragazzi hanno imparato i valori fondamentali dello sport e l'importanza del lavoro di squadra. Amici di Enzo partecipa al Campionato amatoriale di calcio a 11 di Terni.

Con l’Asd Acquasparta Bocce

Lenergia contribuisce al successo dell’Asd Acquasparta Bocce, promossa in serie B nazionale. La squadra ha avuto la meglio sulle compagini di Sant’Angelo Montegrillo (Perugia), Cagliari e, in finale, sulla San Paolo di Cosenza. Per Acquasparta si tratta di una grande soddisfazione, come testimonia il ringraziamento del sindaco Roberto Romani e di tutta l’amministrazione comunale nei confronti della società "che con grande sacrificio e dedizione è riuscita a scrivere una pagina di storia per la nostra città".

Per andare veloci

Lenergia è sponsor della scuderia Best Lap con cui partecipa alle attività agonistiche relative a Ferrari Challenge Europe, Campionato Italiano Sport Prototipi, Campionato Italiano Velocità Montagna. Con Narnia Racing Team, Lenergia è presente nel Campionato Italiano Kart. Lenergia è anche sponsor del Circuito Internazionale di Viterbo, circuito polivalente dedicato a Kart, Supermoto, Auto, Scooter, MiniGP, Ohvale e Moto. Abbiamo sponsorizzato il 34° MotoTrip del Moto Club Racing Terni. Abbiamo supportato la Rete Museale Umbro – Laziale nella pubblicazione del Calendario 1000 Miglia 2019.