LENERGIA e la fatturazione elettronica - Lenergia
LENERGIAPP per le tue utenze
15 Settembre 2017

LENERGIA e la fatturazione elettronica

La Legge 205/2017 ha introdotto, a partire dal 1° Gennaio 2019, l’obbligo generalizzato della fatturazione elettronica.

Da quel momento in avanti, quindi, LENERGIA dovrà emettere fatture fiscali solo in formato .xml e recapitarle ai destinatari tramite il Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate.

Per poterlo fare e far sì che il documento sia trasferito ai clienti, c’è bisogno del Codice Destinatario dell’intestatario/a dell’utenza (se già accreditato/a presso SDI), o, in alternativa, di un indirizzo PEC registrato presso l’Agenzia delle Entrate e, perciò, abilitato a ricevere fatture elettroniche.

Queste informazioni vanno comunicate scrivendo a amministrazione@lenergia.eu o a LENERGIA S.p.A.Strada di Cardeto, 6105100 Terni.

In assenza di entrambi i dati, la fattura fiscale sarà disponibile soltanto nel Cassetto fiscale telematico dell’Agenzia delle Entrate intestato all’utente, che dovrà adoperarsi per acquisirla.

Per rendere più agevole il cambiamento, LENERGIA invierà comunque ai propri clienti la versione sintetica delle bollette (priva di valore fiscale, non sostitutiva di quella elettronica, ma contenente le medesime informazioni), utilizzando la mail, la PEC o l’indirizzo postale presenti nei suoi archivi.